Detailing, Lucidatura, Nanotecnologia e PPF a Torino

Gli strumenti, i prodotti e la tecnica del lavaggio auto parte 1/2.

In precedenza ho parlato delle 5 fasi da eseguire per ottenere un corretto trattamento di Car Detailing esterno (disponibile qui) e del lavaggio, che è la prima fondamentale fase per cominciare realmente a vedere le condizioni della nostra auto. (se te lo sei perso lo trovi qui).

Quello di cui voglio parlare in questo articolo è di quali strumenti e prodotti servirsi per ottenere un buon risultato in fase di lavaggio auto.

Una nota importante da fare, prima di cominciare la descrizione di tutto l’occorrente, è che non basta avere un “arsenale” di qualità ma serve, sopratutto, la tecnica corretta del loro utilizzo, per minimizzare il rischio di rovinare vernice (creazione di graffi e aloni) o gli altri materiali (sbiancare le plastiche, rovinare le cromature, etc etc).

Cercherò di stilare una lista (che sarà sempre in aggiornamento vista la continua immissione sul mercato di novità) di strumenti e prodotti più o meno indispensabili, cercando di specificare il loro utilizzo, in modo molto semplice, per chiarire al lettore se l’acquisto di tale prodotto può essere utile o meno.

IL CONSIGLIO GENERALE E’ QUELLO DI PRENDERE APPUNTAMENTO E RECARSI NEL MIO LABORATORIO, DOVE POTRETE PARLARE DIRETTAMENTE CON ME, VEDERE DAL VIVO QUESTI STRUMENTI E RICEVERE UN MIO CONSIGLIO SULL’ACQUISTO (effettuabile anche il loco), IN BASE ALLE REALI ESIGENZE.

Contattami per fissare un appuntamento!

Gli strumenti indispensabili per un corretto lavaggio auto sono:

guanto lavaggio auto

Guanto o spugna: consigliati n° 2, uno per la parte alta dell’auto e uno per la parte bassa, da utilizzare con lo shampoo per eliminare la patina di sporco.

secchio per lavaggio auto

Secchi: consigliati n° 2, uno per acqua pulita e shampoo e l’altro per l’acqua sporca dove andremo a risciacquare il nostro guanto.

griglia da applicare nel secchio per pulire guanto lavaggio auto

Griglia secchio: consigliata almeno una, da inserire all’interno del secchio con acqua sporca, dove strofineremo il nostro guanto per far cadere eventuale sporco.

work stuff pennelli per pulire auto

Spazzole e pennelli: da acquistare in base alle esigenze, serviranno per pulire tutte quelle zone dove il guanto non arriva (fessure, stemmi, frecce, guarnizioni, cerchi e battute porta).

workstuff panno asciugatura per auto

Panno asciugatura: almeno uno, consigliati due o più, a seconda delle dimensioni dell’auto, dell’eventuale trattamento applicato e alle dimensioni ( e del potere assorbente) del panno stesso .

guanti per proteggere le amni durante il lavaggio auto

Guanti di protezione: guanti in lattice o altro materiale, in modo da proteggere le nostre mani dai prodotti acidi o alcalini.

Gli strumenti facoltativi per il lavaggio auto, ma comunque molto utili, sono:

erogatori spray per utilizzo prodotti pulizia auto

Erogatori: utili per nebulizzare i prodotti (specialmente il prelavaggio), stancarsi di meno (molto comodi quelli a presione) e accorciare i tempi di nebulizzazione.

Foamer: manuali o da usare con idropulitrice, creano una schiuma di prodotto che rimane più attaccata all’auto e fa agire per più tempo il prodotto utilizzato.

Idropulitrice: utile per avere maggior potenza di pulizia in fase di prelavaggio, utile per utilizzare la lancia foam.

Addolcitore: esistono in commercio vari strumenti per attenuare il calcare dell’acqua, da posizionare prima della nostra “canna dell’acqua” o idropulitrice.

Soffiatori ad aria: comodissimi, sopratutto su auto con protezione, per asciugare l’auto in generale e più nel dettaglio in tutte le fessure (sempre difficili da asciugare) e minimizzare il rischio di creazione di micrograffi.

magneto work stuff microfibra magnetica per auto

Microfibra magnetica: ottima da posizionare sotto maglie e specchietti per evitare quelle fastidiosissime colature di acqua.

spazzola per pulire il canale dei cerchi auto

Spazzola cerchi: utilissima per pulire il canale dei cerchi, dove altrimenti si riuscirebbe solo smontandoli.

qui puoi approfondire l’argomento “pulizia cerchi”

I prodotti indispensabili per un coretto lavaggio dell’auto sono:

prelavaggio alcalino per auto

Prelavaggio: Ci sono molti prodotti sul mercato con distinte tipologie di ph: acido, alcalino e neutro…da scegliere in base alle condizioni e al tipo di sporco che è depositato sulla nostra auto.

Shampoo: solitamente a ph neutro, si distinguono in base ai tensioattivi, lubrificanti e profumo.

iron remover per rimozione ossido di ferro auto

Iron remover: indispensabili per effettuare una decontaminazione dei residui ferrosi presenti su tutta l’auto (specialmente sui cerchi).

Contattami per ulteriori informazioni e approfondimenti!

Qui la seconda parte dove parleremo della metodologia. Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato!