Detailing, Lucidatura, Nanotecnologia e PPF a Torino

Cos’è la Paint Protection Film (PPF).

LOTUS EXIGE, applicazione paint protection film

La PPF (Film Protettivo della Vernice) è una pellicola poliuretanica trasparente lucida o con finitura opaca (scelta in base alle necessità) utilizzata per la protezione della vernice.

Grazie alle sue proprietà e al suo spessore (quelle che utilizzo nel mio centro variano dai 150micron ai 200micron) protegge la superficie da pietrisco, sale, graffi causati da un atto vandalico, sportellate di altre auto, sole, catrame, insetti, lavaggi mal fatti etc etc…insomma da tutto quello che può rovinare la carrozzeria.

Una caratteristica della pellicoa PPF è che risulta alla vista quasi invisibile! Mi piace definirla quasi perchè su alcune zone si arriva al bordo dello spigolo e passando il dito, o sapendo che è stata applicata, si può vedere il rifilo…ma chi non è a conoscenza della sua applicazione non la noterà (e questo l’ho constatato durante i miei preventivi quando il cliente doveva cercarla sulla mia auto)

Tra le varie caratteristiche abbiamo “l’auto rigenerazione”. Cosa significa?

La zona che è stata danneggiata, grazie al calore, tornerà come nuova. Ovviamente ci sono dei limiti fisici, ma se parliamo di micrograffi basta già il calore del sole che abbiamo in estate quando ci sono circa 30°, se l’auto è stata esposta per qualche ora ai raggi solari magicamente (nessuna magia ovviamente e se volete di persona vi spiegherò il perchè succede) scompariranno. Per i casi più impegnativi possiamo ricorrere all’utilizzo di un phon o di un macchinario a vapore.

L’applicazione della pellicola PPF richiede molta pratica e pazienza e può essere applicata solo su parti verniciate (quindi lamiera e le classiche plastiche nero lucido) e i fari (ovviamente dipende sempre dalla conformazione della zona da ricoprire). Nel mio centro detailing utilizziamo i rotoli (e non il pretagliato) cercando di coprire più zone possibili (ma anche quì ci sono dei limiti fisici).

I costi di copertura variano in base alle zone da coprire (dimensioni e conformazione), dal tipo di pellicola applicata (come per gli altri prodotti ci sono in commercio brand con a catalogo pellicole più o meno performanti) e infine dalle ora di lavoro (e ovviamente qui il professionista avrà una sua metodologia di calcolo per il tariffario).

Visionando un preventivo di protezione con pellicola PPF la prima cosa a cui potremmo pensare è che con la stessa cifra (o anche meno, dipende a chi affideremo la nostra amata auto) potremmo farla riverniciare…ma personalmente lo eviterei per queste problematiche a cui andremmo incontro:

  • Si perderebbe il valore economico della prima vernice (un fattore determinante per la vendita sopratutto su auto d’epoca/storiche)
  • La riverniciatura potrebbe aumentare la fastidiosissima buccia d’arancia
  • Se la lucidatura, dopo la riverniciatura, non è stata eseguita correttamente bisognerà rivolgersi presso un centro detailing per risolvere il problema
  • Se la riverniciatura non è totale si può incorrere in un risultato finale con tinte diverse (nonostante oggi ci siano strumenti elettronici per riconoscere la tinta non è per niente raro ritirare auto con parti riverniciate con tinte simili ma non identiche)
  • Ipotiziamo che tutti i punti precedenti non sussistano, in qualsiasi caso l’auto, se il lavoro verrà eseguito a regola d’arte, verrà smontata e poi rimontata, con tutti i rischi del caso.

Ma io sono fortunato e il mio carrozziere è il migliore sulla piazza e mi ha riconsegnato un’auto perfetta!!!…ottimo…l’auto ora è come nuova…una volta messa su strada sarà soggetta a tutti gli agenti, inizialmente citati, che saranno nuovamente in grado di rovinarla (è quasi un circolo vizioso senza fine).

Un’altra caratteristica dell’applicazione della pellicola PPF è il valore, reale, aggiunto perchè nel momento della rivendita si avranno due possibilità:

  • venderla protetta dalla pellicola PPF, spiegando all’acquirente il motivo di tale applicazione con tutti i sui benefici
  • toglierla e vendere un’auto presentandola esteticamente perfetta

Qui sotto un video dove, oltre a riassumere il contenuto dell’articolo, ha una arte pratica dove dimostro la reale efficacia della pellicola PPF.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti, o per fissare un appuntamento per vedere dal vivo questa pellicola, contattami!